This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.
+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM
info@ilgiracose.itInfo: 349 5623684 Servizio ritiri: 348 5782034

Via dell’Artigianato 25 – Pradelle di Nogarole Rocca Merc. 15.30-18.00 | Sab. 10.00-12.00 • 15.30-18.00

News

HomeAssociazione“Donare e donarsi” incontro di formazione in associazione

“Donare e donarsi” incontro di formazione in associazione

Venerdì 18 giugno 2021 – ore 18.30

L’Associazione il GIRACOSE ha organizzato “Donare e Donarsi”, un incontro formativo rivolto a tutto il volontariato. Relatore dell’incontro era padre Eliseo Tacchella, missionario comboniano, che ha trattato il tema del DONO, in una società dove l’individualismo, il proprio interesse e la cultura del profitto è crescente, dove il donare presuppone un “ritorno”. Esiste un donare che invece diventa capacità di rapportarsi con gli altri, di entrare in relazione con l’umanità donando se stessi e ciò che si è, capace di produrre gioia a chi dona e alimenta l’amore verso gli altri per il bene comune. Padre Eliseo ci ha toccati con alcuni pensieri sul Donarsi: secondo lui, l’esempio più grande di dono è la quantità di ore di volontariato, la disponibilità continuativa di persone a servizio del bene comune.

Per il GIRACOSE, il Riuso stesso è un concretizzare la parola Dono perché l’associazione vive di questi gesti gratuiti. Era presente come ospite Elisa Martini, assessore all’Istruzione e al Sociale del Comune di Nogarole Rocca, che nel suo intervento ha valorizzato il volontariato come forza imprescindibile del tessuto sociale e ha portato una profonda riflessione sul volontario che deve avere atteggiamenti di disponibilità, ascolto, delicatezza e assenza di giudizio.

Il periodo di pandemia ha scosso molte persone ma secondo Padre Eliseo tempi duri creano persone forti e persone forti creano tempi migliori.
Il GIRACOSE ringrazia il CSV di Verona per il sostegno a questa iniziativa ed i volontari che hanno organizzato l’evento.